Hotel Bixio Lido di Camaiore Logo

La Versilia

La Versilia è conosciuta soprattutto per essere una destinazione balneare lungo la costa toscana. È ampiamente nota e riconosciuta per essere una zona molto alla moda della riviera Toscana, dove spesso vanno i Vip ma attrae molti durante l'estate per la sua vita notturna estiva con molti locali e discoteche aperti la notte.

Le spiagge lungo questa parte della costa toscana sono sabbiose, entrando molto gradualmente nel mare. Questo particolare lo rende ideale per le famiglie con bambini piccoli durante il giorno. I numerosi negozi e ristoranti (così come gli hotel) sul lungomare fanno della Versilia anche un luogo ideale per trascorrere l'estate, con tutto il necessario a portata di mano.

Le principali città della Versilia sono Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema, estendendosi a nord lungo la costa fino ad arrivare a Massa e Carrara. Seravezza e Stazzema sono le uniche località che non si trovano lungo la costa ma sulle colline che salgono su verso le Alpi Apuane, che costeggiano la costa e separano la Versilia dalla Garfagnana. Questa area spesso viene chiamata "l'Alta Versilia".

È molto facile raggiungere la Versilia e le sue spiagge, sia per treno che con la macchina visto l'autostrada A12 corre parallela alla costa. Con i mezzi pubblici si potrebbe prendere il treno da Firenze (passando per Lucca) per raggiungere qualsiasi delle città costiere della Versilia o prendere gli autobus da Lucca; le spiagge sono quindi raggiungibili a piedi.

Il clima è abbastanza mite, anche se l'umidità può essere abbastanza alta in estate. Vi siete mai chiesti perchè si chiama Versilia? Il nome viene dal fiume che scende da Seravezza fino a Forte dei Marmi e che quindi attraversa questa zona!

Altre info:

OFFERTA SPECIALE Seguici anche su Facebook! Logo Associazione Albergatori Beatrice: la guida personalizzata per il turista