La Versiliana

Il festival La Versiliana si svolge ogni estate nel parco della Versiliana con spettacoli di prosa, balletto e musica, cui si uniscono incontri con personaggi noti, mostre, spazio bambini.

Il parco della Versiliana è un'ampia macchia di pini e di lecci nei pressi del litorale di Fiumetto.
Presso la Villa (sec. XIX) si svolge nella stagione estiva il Festival "La Versiliana" con spettacoli di prosa, balletto e musica, cui si uniscono incontri con personaggi noti, mostre, spazio bambini.

Se "la Versilia non uscì mai dal sangue" di Gabriele D'Annunzio, molto si deve a "La Versiliana", dove il Poeta fu ospite nei primi del '900 e dalla quale, il 30 novembre 1906, scrisse, con tono polemico, la lettera dedicatoria del "Più che l'amore". La celebre Villa venne costruita nel 1886, come testimonia un'iscrizione dettata da Renato Fucini e tuttora esistente nell'atrio. Fu elegante dimora dei conti Digerini-Nuti, tra il verde di una lussureggiante pineta a breve distanza dal mare. Dall'antica sua macchia, concessa in enfiteusi alla Comunità per sei generazioni, nel 1772, rimangono attualmente ottantotto ettari, contro i centodieci originari, a causa della lottizzazione del 1957: una mossa speculativa che venne in tempo arrestata, evitando così, di compromettere seriamente l'esistenza del magnifico Parco Naturale (un'oasi salutare e distensiva, caratterizzata dalla presenza del pino domestico introdotto nel secolo XVII, con sottobosco di lecci). Nel 1979 l'Amministrazione Comunale guidata dal professor Rolando Cecchi Pandolfini, con l'aiuto del noto pediatra Gaetano Pasquinucci, tratta con gli eredi Nuti Mattioli l'acquisto del parco (90 ettari di verde) e della Villa La Versiliana.

Ecco che nel 1980 il litorale versiliese si arricchisce di un nuovo spazio culturale: la pineta non rappresenta più solo un grosso polmone di verde, ma un modo nuovo di trascorrere le vacanze in Versilia. Prende vita, all'interno del parco, un articolato programma di manifestazioni culturali che ogni anno si arricchirà di nuove idee. In una radura naturale viene ospitato il teatro all'aperto, circa 1400 posti. Vicino a questo viene allestito uno spazio-Caffè (Caffè concerto, Caffè letterario) che diventa subito punto di aggregazione e confronto con gli attori, i letterati, gli uomini di cultura che animano l'estate versiliese.

Galleria foto

Altri itinerari per scoprire la Versilia

Itinerari turistici ed eventi alla scoperta della costa della Versilia e nell'entroterra Versiliese.

La tua esperienza in Versilia
Leggi di più +

La tua esperienza in Versilia

venite a conoscere angoli inaspettati della Versilia, e a respirare aria di vacanza tutto l'anno, grazie ai nostri partner

Eventi in Versilia
Leggi di più +

Eventi in Versilia

Gli eventi a Lido di Camaiore ed in Versilia

Antro del Corchia
Leggi di più +

Antro del Corchia

L'Antro del Corchia è ubicato in alta Versilia e precisamente nel comune di Levigliani ed è un insieme di 53 km di gallerie e pozzi ed il più vasto complesso carsico.

Cinque Terre
Leggi di più +

Cinque Terre

Le Cinque Terre rappresentano il fascino della collina che si sporge sul mare con spettacolari viste e panorami. Le Cinque Terre si raggiungono comodamente anche dalla Versilia.

Itinerario del Marmo
Leggi di più +

Itinerario del Marmo

Un percorso che parte da Pietrasanta con visita dei laboratori dei più grandi scultori.

Lido di Camaiore
Leggi di più +

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è una delle località balneari più famose della Versilia con una spiaggia di sabbia fine di alcuni km.

Camaiore
Leggi di più +

Camaiore

Camaiore è un bellissimo borgo posizionato in Versilia ai piedi delle Alpi Apuane.

Pietrasanta
Leggi di più +

Pietrasanta

Pietrasanta è il cuore culturale della Versilia grazie alla grande tradizione artigiana mantenuta viva nei laboratori e negli atelier della zona

Carnevale di Viareggio
Leggi di più +

Carnevale di Viareggio

Il carnevale di Viareggio è da sempre considerato uno dei più importanti carnevali d'Italia, d'Europa e del mondo.

Forte dei Marmi
Leggi di più +

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è tra le località balneari della costa tirrenica quella più conosciuta e una delle più frequestante.

Prenota adesso il tuo soggiorno a Lido di Camaiore.

A pochi metri dalle splendide spiagge della Versilia.
OFFERTE SPECIALI DISPONIBILI

Consulta le nostre offerte speciali per dormire in Versilia
Vedi le nostre offerte

TOP